giovedì 5 dicembre 2013

Rosa Mosqueta Oil

L'olio di cui parliamo oggi, estratto dal seme della rosa mosqueta (pianta che cresce spontaneamente in Cile e ricca di Vitamina C), viene utilizzato per diverse problematiche della pelle come ad esempio le cicatrici, smagliature o semplicemente preparando il "pancione" e il seno delle mamme in attesa in modo da prevenirle.

Molte donne però lo apprezzano soprattutto per il suo effetto anti-age. Utilizzato quotidianamente aiuta a diminuire le rughe superficiali e ad attenuare le macchie dovute all'età o all'esposizione al sole. Si usa anche più in generale per idratare la pelle e trattare inestetismi cutanei dovuti ad acne, couperose, psoriasi e come rigenerante per mani o altre zone del corpo particolarmente screpolate.

Tutte le proprietà che vanta questo olio sono dovute alla presenza di alcune sostanze nutrienti di cui è composto tra cui acido linoleico, acido oleico, vitamina A e licopene, particolarmente benefiche nel proteggere la pelle dall'invecchiamento, dai raggi solari e per mantenere in buona salute le cellule dell'epidermide.

Come si utilizza
Applicare ogni giorno (mattina e sera) una piccola quantità di olio sul viso o su altre parti del corpo che necessitano di "pronto intervento", massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Quest'olio è poi spesso utilizzato in ricette di bellezza miscelato ad altri oli vegetali o ad oli essenziali. Un'accortezza molto importante da avere è quella di conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto, meglio se in frigorifero. L'olio di rosa mosqueta, infatti, è molto fragile e tende ad irrancidire facilmente, un pò come tutti gli olii biologici.

Dove trovarlo
L'olio di rosa mosqueta si trova facilmente in erboristeria, accertatevi però che sia puro, biologico e certificato e non spaventatevi del prezzo. Essendo un olio molto pregiato costicchia, un po' come quello di Argan ma se ne utilizza pochissimo per volta e una confezione da 100ml vi durerà a lungo. Sono molto carine anche le "perle" monodose, comode da portare anche in viaggio senza rischiare il deterioramento del prodotto in bottiglietta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...