venerdì 20 dicembre 2013

Camomilla Blu Oil


Ecco un olio molto pregiato e un pochino costoso ottenuto dalla distillazione a vapore dei soli fiori e proprio per effetto di tale distillazione si differenzia dalla camomilla romana per la sua particolare colorazione blu (come anche l'Achillea).

Ha proprietà antifiammatorie, cicatrizzanti, lenitive e digestive.
Questo olio è completamente atossico, adatto anche ai bambini e viene apprezzato per i suoi molteplici usi. Vediamo quali:

Per le colichette gassose dei neonati, massaggiare il pancino con una goccia di essenza diluita in un cucchiaio di olio di mandorle.

L'essenza di camomilla dona beneficio per le irregolarità e dolori mestruali, nelle vaginiti, nei pruriti intimo, nei disturbi dati dalla menopausa, soprattutto vampate.

Per gli attacchi di panico e le crisi di ansia assumere 2 gocce di camomilla due volte al giorno o all'occorrenza. Inalazioni a secco, versare su un fazzoletto 2 gocce di camomilla e annusare ripetutamente.

Scottature, ustioni e bruciature circoscritte: applicare 1 goccia di camomilla direttamente sulla zona colpita; se sono estese emulsionare 5 gocce in un cucchiaio di olio di calophylla

E' uno degli antinfiammatori più potenti, per i dolori reumatici e muscolari in 100 ml di olio di calophylla diluire 15 gocce di olio essenziale, miscelare bene e massaggiare le parti dolenti.

Per forti nevralgie 2/3 gocce diluite in olio vegetale applicate sulla parte dolente. Per dolori insopportabili una goccia assunta per via orale (su un pochino di zucchero o in un cucchiaino d'acqua).

Cosmetica: per le mani arrossate dal freddo o da detersivi, come dopobarba lenitivo dopo la rasatura, poche gocce in olio vegetale e massaggiare.
Molto utile anche sul viso (miscelando 5 gocce nella abituale crema da notte da 50 ml) da applicare tutte le sere per contrastare gli effetti della couperose.
Per prurito sul cuoio capelluto massaggiare un paio di gocce insieme ad uno shampoo delicato.

E' molto utile anche nei casi di allergie in quanto il suo colore blu contrasta l'istamina. Assumendo una goccia in un pò di miele due o tre volte al giorno si ha un benefico sollievo.

Utilizzi nei diffusori: crea un'atmosfera morbida e ovattata, rilassa e distende i caratteri più agitati.
Un olio essenziale, quindi, da considerare nel caso si necessiti di aiuto e sostegno in situazioni di dolore e sofferenza, aiuta a trasformare la rabbia in perdono, il dolore in serenità, l'irrequietezza in pace.
 
 











 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...