venerdì 13 dicembre 2013

Argan Oil


Oggi vi parlerò di un olio vegetale che viene considerato il piu' prezioso e molto raro. Direi che chiamarlo semplicemente "olio" è un pò riduttivo. Questo è un vero e proprio elisir di bellezza ed eterna giovinezza proveniente dalla foresta di Argan in  Marocco chiamato anche "oro del deserto".
Molto fluido e di colore giallo oro, al contrario di altri olii non unge poichè il suo assorbimento arriva fino agli strati più profondi della pelle e per questo si presta per essere usato nel quotidiano.
Ora vediamo nel dettaglio come si utilizza.

Viso
Questo olio è ricco di grassi Omega-6 e Vitamina E, per questo ha funzioni idratanti, setificanti, anti-età.
Come dicevo non lascia untuosità lasciando la pelle morbida e levigata. Favorisce la produzione del collagene, essenziale per contrastare i radicali liberi che sono i veri responsabili di rughe su viso, collo e mani.
Esistono in commercio molti prodotti contenenti Olio di Argan, ma io preferisco usarlo puro magari mescolandolo insieme alle creme abituali.
E' il trattamento ideale anche per le labbra screpolate e secche. Mischiato ad un pò di zucchero può essere usato come un valido peeling.

Corpo
Anche per il corpo è semplicemente fantastico massaggiato dopo il bagno caldo o la doccia, evita la disidratazione della pelle rendendola morbida ed elastica.
Previene le smagliature massaggiato sulla pelle delicata del seno e quella dell'addome, specialmente in gravidanza.
Per chi soffre di psoriasi allevia moltissimo il senso di disagio dovuto a prurito o bruciore derivato da questa patologia, generalmente localizzato su gomiti, ginocchia,piedi, regione lombo-sacrale, cuoio capelluto.
Ottimo anche per i bambini, con un lieve massaggio mantiene morbidissima la loro pelle delicata e li tranquillizza prima della nanna.

Capelli
Per i capelli secchi, crespi o sfibrati, la migliore modalità di applicazione dell'olio di Argan è quella di distribuirlo con un pettine su tutto il cuoio capelluto almeno 30 minuti prima dello shampoo per poi procedere con lavaggio e risciacquo.
Si può mettere qualche goccia sui capelli durante l'esposizione al sole e subito dopo il bagno al mare o in piscina.

Unghie
Un ottimo toccasana per le unghie fragili e sfaldate, aiuta a rinforzarle e a lucidarle dando loro un aspetto sano. Per un "fai da te" pronto intervento, miscelare qualche goccia di olio di argan con succo di limone o qualche goccia di olio essenziale di limone e massaggiare almeno per un quarto d'ora.

Massaggio
Un bel massaggio all'Olio di Argan è molto piacevole, specialmente se il massaggio è fatto con l'olio caldo si rivela un ottimo decontratturante muscolare e allenta stress e tensioni.
A livello cutaneo previene la formazione di smagliature e contrasta l'invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...