venerdì 6 dicembre 2013

Lavanda Oil



La lavanda e il suo olio essenziale vengono impiegati fin dall’antichità per il loro profumo e per le numerose azioni sia sul corpo che sulla psiche.

Vediamo insieme gli usi straordinari di questo olio.

Ustioni
L’olio essenziale di lavanda è estremamente efficace contro piccole ustioni da sole e da fuoco.
Per ottenere proprietà lenitive, cicatrizzanti e rinfrescanti si può utilizzare l’olio essenziale puro o diluito con gel di aloe (5 gocce di olio essenziale puro di lavanda in 5 ml di gel di aloe).
Poche applicazioni permettono di rigenerare e decongestionare efficacemente una pelle scottata dal sole o una piccola ustione da fuoco, impedendo anche una possibile infezione batterica.
Questo preparato può essere impiegato con successo anche su lievi tagli o graffi.

In estate puoi preparare una efficace lozione dopo sole spray aggiungendo 20 gocce di olio essenziale puro di lavanda a 250 ml di acqua minerale naturale. Questo composto può essere conservato in un contenitore spray nel frigo ed utilizzato più volte al giorno per rinfrescare la pelle e tonificare le gambe stanche.

Problemi circolatori
Miscelando 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di olio di girasole ottieni un ottimo olio da massaggiare quando hai le caviglie gonfie e doloranti, per riattivare la circolazione.
Devi fare attenzione ad effettuare il massaggio dalla caviglia verso il ginocchio, in modo da stimolare il ritorno del flusso sanguigno verso il cuore ed evitare ristagni di liquidi agli arti inferiori.
L’olio di girasole è ricco di vitamina E ma non unge per questo si presta ad essere un ottimo olio vettore e questo permette di effettuare il massaggio anche prima di andare a letto.

Calmante
E' particolarmente indicato per chi ha problemi di sonno, stati d'ansia, agitazione; basterà mettere un paio di gocce sul cuscino e la calma entrerà in voi riequilibrando un battito cardiaco un pò troppo "galoppante". Se si è fuori casa basterà lo stesso quantitativo su un fazzolettino e annusarlo di tanto in tanto. E' sorprendente la velocità con la quale agisce.
Nel caso di bambini irrequieti, versare un ml di olio nella vasca con acqua calda e fare un bel bagno caldo e rilassante (ovviamente ottimo anche per noi adulti).

Aromaterapia
4 gocce di olio nel diffusore o nelle apposite lampade per aromi bastano per migliorare l'armonia familiare. Importante E' consigliabile non usare l'aromaterapia oltre un paio d'ore.

Prevenzione
Molto utile per prevenire i pidocchi. Quindi se si hanno bambini in età scolare si consiglia di mettere qualche goccina sul cuoio capelluto e massaggiare su tutta la superficie della testa.
Per il mal di testa, massaggiare due gocce di olio sulle tempie con movimenti lenti e circolari.
Per dolori mestruali diluito in crema base o olio di girasole e massaggiare la zona del basso ventre.
In caso di epistassi (sanguinamento dal naso) è utile respirare da un fazzolettino l'aroma della lavanda per arrestare l'emorragia.

In casa
Per una bella rinfrescata degli ambienti (magari durante le pulizie di primavera) mettere qualche goccia al posto dell'ammorbidente in lavatrice per igienizzare e profumare tende, copriletti, tappeti ecc.
E come poter resistere dal profumare i cassetti come facevano le nostre nonne. Poche gocce su un fazzolettino nel cassetto e tutta la biancheria sarà fresca e profumata.
E' anche un potente antitarme, per cui è utile usato anche negli armadi.

1 commento:

  1. ma grazie, mi stai insegnando un sacco di cose!!!!! che carina l'attachedi buone feste!! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...