domenica 26 gennaio 2014

Sandalo Oil

L’essenza di Sandalo dell’India fa parte dei profumi più antichi e più apprezzati nel mondo. Ai vecchi tempi veniva già usato come essenza particolarmente curativa. In seguito è diventato famoso per le sue proprietà disinfettanti e benefiche per pella secca. Fino ad oggi viene usato moltissimo nell’ambiente della profumeria. All'olio essenziale di sandalo vengono attribuite delle proprietà che donano pace all'anima.

L’olio essenziale di di sandalo viene consigliato dagli aromaterapeuti in caso di febbre, contro la cistite e il mal di gola.
In caso di febbre può essere utile mettere un paio di gocce su una pezzuola bagnata da applicare sulla fronte.
Contro le infezioni urinarie, 15 gocce in acqua tiepida effettuando dei lavaggi con questa soluzione.
Per mal di gola e bronchiti unire due o tre gocce in olio di jojoba e massaggiare su petto e gola.

Può essere usato diluito anche sulla pelle dei più piccoli perchè ha un ottima tollerabilità sulla pelle.
Alcuni genitori stimano molto il profumo dell’olio essenziale di sandalo diluito in un olio di base oppure nella vasca da bagno nel caso di problemi con bambini iperattivi, caparbi oppure per tranquillizzare gli adolescenti ribelli.
Inoltre è un olio versatile sia per la pelle secca che grassa con acne ( in questo caso 2-3 gocce nell’acqua tiepida per fare impacchi da mettere sulla pelle da trattare).
Mescolato, invece, con un po’ di olio di Jojoba può servire alla pelle secca, magari anche pruriginosa e irritata a causa di agenti atmosferici.

In Aromaterapia sembra essere un potente afrodisiaco si dice che serva sopratutto all’uomo con problemi di tipologia sessuale (sembra che aumenti la produzione di ormoni maschili) ma piace anche alla donna per il suo profumo balsamico e sensuale. Si consiglia negli oli da massaggio per le coppie. Tranquillizza e sostiene il sonno. Molto utile per problemi di ansia e lievi problemi di depressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...