venerdì 3 gennaio 2014

Incenso Oil

 
Come primo olio dell'anno vi presento.... l'Incenso.
I miei terrazzi ne sono invasi per quanto adoro questa profumatissima pianta. Quando ci si sente un pò troppo nervosi e ansioni, basta "stropicciare" tra le dita queste foglioline e subito si sprigiona olfattivamente un effetto rilassante immediato.
L'olio essenziale, però, non si ottiene dalla distillazione delle foglie bensì dalla resina che esce, tramite delle incisioni, direttamente dalla corteccia della pianta dando origine ad un olio giallo intenso con un profumo estremamente balsamico.

E' un vero toccasana per il raffreddore, basta sciogliere in una bacinella di acqua calda 8/10 gocce, coprire la testa con un asciugamano e respirare a fondo e lentamente per tre o quattro minuti.
In assenza delle gocce si possono bollire anche una manciata di foglie per una decina di minuti e filtrare. Usare l'acqua calda e profumata nello stesso modo c.s..

Per tosse con catarro sciogliere in 50 ml. di olio di mandorle 20 gocce di olio essenziale di incenso e massaggiare sul petto due volte al giorno, terminando con applicazioni di impacchi caldi (un piccolo asciugamano o una pezzuola di lana vanno benissimo).

L'olio essenziale di Incenso è rinomato inoltre per le sue qualità calmanti: in caso di stress si possono diluire due gocce di olio in un cucchiaino di olio di mandorle, e praticare un leggero massaggio sulle tempie, alla base della mandibola e sui lobi auricolari.

Può essere usato anche in una crema idratante per un massaggio rilassante viso e collo, circa 20 gocce in 50 ml di crema; essendo molto rilassante è anche un ottimo antiage. E' molto profumato quindi è consigliabile usarlo la sera, magari prima di andare a letto.

In aromaterapia questo olio è molto indicato per favorire la concentrazione, il rilassamento e la meditazione, per questo viene spesso usato durante le lezioni di yoga.
All'occorrenza può essere usato "a secco" direttamente su un fazzolettino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...