sabato 21 dicembre 2013

Menta Piperita Oil

Ecco un olietto fresco, fresco da usare in tantissimi modi e per la risoluzione di tanti piccoli problemi per le sue proprietà rinfrescanti ed antidolorifiche. Viene ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie.
Vediamo nel dettaglio come possiamo utilizzarlo:

E' fantastico per alleviare il mal di testa massaggiando delicatamente un paio di gocce, diluite in mezzo cucchiaino di olio vegetale, sulle tempie per qualche minuto.
Nel caso di vere e proprie nevralgie, mettere 8 gocce in 200 ml. d'acqua e con una pezzuola fare dei veri e propri impacchi finchè il panno non si scalda. Ripetere almeno un paio di volte al giorno fino all'attenuazione o scomparsa del sintomo.

Ottimo per inalazione in caso di sinusite e raffreddore aggiungendo quattro gocce di menta + due di eucalipto in un contenitore di acqua calda, coprire la testa con un asciugamano e respirare profondamente.

Una goccia su un cucchiaino di miele da sciogliere in un un bicchiere di acqua tiepida aiuta la digestione, contrasta meteorismo, flatulenza, aerofagia e sindrome del colon irritabile, senso di nausea e vomito. Si dice che in caso di coliche o spasmi molto forti abbia un effetto molto calmante simile a quello della morfina. 

Rinfresca l'alito (specialmente se si è mangiato pesante, aglio o cipolla) ed è ottimo per fare degli sciacqui per la disinfezione del cavo orale, come un vero e proprio colluttorio.

In caso di viaggi è bene tenere sempre un borsa l'olio di menta, da massaggiare dietro alle orecchie, per eliminare i fastidi del mal d'auto, mare o aereo.

Se vi sono ambienti affollati da fumatori, qualche goccia nei diffusori rinfresca l'ambiente e dona una sensazione di purezza al nostro respiro. Anche nel caso dei fumatori "incalliti" una goccia in un bicchiere d'acqua per i gargarismi aiuta a rinfrescare l'alito.

Per chi non ama molto i dentifrici in commercio, si può usare sullo spazzolino per una accurata pulizia dei denti e disinfezione delle gengive. Concludere con degli sciacqui come descritti sopra.

Essendo un olio molto rinfrescante puo' essere usato anche per calmare i dolori derivati da una distorsione o strappo muscolare diluito in olio vegetale, magari un olio di jojoba. Ottimo per massaggiare su collo e spalle in caso di cervicalgia.

L'olio di menta ha anche proprietà antipruriginose quindi è utile in caso di punture di insetti ed episodi allergici quali dermatiti da contatto o eczemi. Per allontanare gli insetti si può diffondere nelle apposite lampade diffusorie.

10 gocce in una bacinella d'acqua tiepida servono per un favoloso e benefico pediluvio rinfrescante e defatigante.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...