venerdì 6 dicembre 2013

Limone Oil



Ecco un altro olio direi davvero indispensabile e versatile da tenere necessariamente nel nostro "piccolo bagaglio" casalingo.

Prima di tutto è molto utile da usare in diffusore per "pulire" l'aria di casa in caso di influenze, raffreddori ecc.
Diversamente da tanti altri olii essenziali, quello di limone è anche commestibile e quindi si può usare nel the (1 goccia), nei dolci (2-3 gocce nell'impasto), una o due gocce nell'insalata per favorire la digestione, massaggiato sulle gengive infiammate è un vero toccasana.

Per il corpo è fantastico per trattare le zone critiche con cellulite, meglio se associato ad altri due favolosi olii essenziali, cipresso e rosmarino. Quindi per un bel massaggio riducente preparare direttamente nel palmo della mano 5 gocce di olio di limone, 5 gocce di olio di cipresso e 5 gocce di olio di rosmarino, quindi massaggiare fino a completo assorbimento.
Per le gambe che hanno problemi di varici o problemi linfatici è ottimo il massaggio con olio di limone in olio vettore come ad esempio l'olio di mandorle dolci.
Per le nostre unghie fragili invece è ottimo trattarle con lievi massaggi con olio di limone per rinforzarle e sbiancarle.
Per il viso, si possono aggiungere due gocce nella maschera viso che si usa abitualmente contro le macchie dell'età o da cattiva esposizione al sole.
Per le mani, si possono aggiungere due gocce nella normale crema nutriente e massaggiare insistendo sulle piccole macchie scure.
Per capelli grassi aggiungere una goccia nello shampoo quotidiano, i capelli risulteranno perfettamente sgrassati e lucenti.
Altra utilità di questo olio è per l'Herpes. Basterà fare delle toccature 2/3 volte al giorno sulla parte infiammata con un cotton fioc imbevuto con un paio di gocce di limone e due gocce di tea tree oil (precedentemente unite in un piccolo contenitore).
Come tutti gli agrumi ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna e contrastare l'ipertensione quindi è fortemente sconsigliato a chi soffre di pressione bassa!

In casa si può usare come deodorante e igienizzante in lavastoviglie (5 gocce), per lavare i piatti a mano mettere 5 gocce in sapone di marsiglia, per lavare i pavimenti diluendo 10 gocce in 4 lt di acqua, per i vetri riempire uno spruzzatore di acqua e aceto e 5 gocce di olio di limone.

Ed ora una ricettina facile facile per preparare da soli un bel pò di olietto di limone.
Mettere in forno le scorze di limone e lasciarle essiccare per almeno un paio d'ora a temperatura bassa (circa 50°). Nel frattempo preparate 200 ml di olio di olio di oliva e 200 ml di olio di mandorle ed un contenitore da 500 ml a chiusura ermetica. Versare le bucce essiccate sul fondo del contenitore e coprire con l'olio precedentemente mischiato. Conservare al buio per circa 50 giorni girando di tanto in tanto il contenuto poi, spremere con un pestello le bucce,  filtrate il tutto e versate in bottigliette scure munite di contagocce e... voilà... ecco il vostro oleolito e buon aroma!!

N.B.: Acquistare sempre olii essenziali biologici e non usare prima dell'esposizione al sole!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...