mercoledì 4 dicembre 2013

Bergamotto Oil

Oggi vi parlerò di un frutto prezioso coltivato prevalentemente in Calabria e in Sicilia. Il suo prezioso olio  ha un colore giallo verdognolo intenso ed è ricavato dalla spremitura a freddo delle bucce quasi mature.
 
L' olio essenziale di bergamotto ha un buon potere antibatterico e disinfettante. In più, come tutti gli agrumi, ha un effetto detergente che lo rende prezioso in caso di pelle grassa e untuosa. Anche l’organismo puo' avvalersi del suo aiuto in quanto, è provato scientificamente, aiuta il risveglio del metabolismo e velocizza tutti i processi vitali. A volte, però, questo vivace risveglio ormonale diventa visibile sulla pelle, facendola “fiorire” con foruncoli, punti neri, acne o eccesso di untuosità.
 
L’ olio essenziale di bergamotto viene in soccorso grazie al potere fortemente antinfiammatorio e cicatrizzante e alla sua capacità di regolare il sebo in eccesso. Se ne possono aggiungere 3 gocce al tonico e usarlo come lozione disinfettante o per fare delle “toccature” localmente, oppure nella crema idratante da mettere mattina e sera.

In caso di eczemi
Arricchite una dose di crema neutra con due gocce di olio essenziale di bergamotto: rigenerante, favorisce la risoluzione delle lesioni cutanee

Una precauzione
L’olio essenziale di bergamotto non deve mai essere usato puro perché molto concentrato e può essere troppo aggressivo sulla pelle generando antiestetiche macchie soprattutto se ci si espone al sole. La sua efficacia si esalta se diluito in una sostanza vettore, a una concentrazione mai superiore all’1% (circa 3 o 4 gocce per 100 ml).

L’olio essenziale di bergamotto è di un colore giallo verde intenso e le sue qualità sono affini a quelle del colore verde in cromoterapia: infatti agisce sul sistema nervoso come tonico ma anche come calmante.Diluito tramite diffusori nei luoghi di lavoro e studio favorisce una “concentrazione distesa”, purifica l’aria e riduce il desiderio di fumare.

Inoltre studi recenti hanno evidenziato come l'uso del bergamotto (utilizzato sotto forma di opercoli) sia in grado di abbassare i livelli del colesterolo "cattivo" aumentando quelli del colesterolo "buono".

E' controindicato in caso di bradicardia (frequenza cardiaca inferiore ai 60 battiti al minuto), asma bronchiale, glaucoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...